Pronto il bando per diventare carabiniere: requisiti, selezione e formazione

E’ stato indetto il bando per chi volesse approfittare del concorso per entrare a far parte delle forze armate. Di seguito tutto ciò che interessa per arrivare alla selezione finale.

Concorso Carabiniere
Concorso Carabiniere(foto da instagram-glispioni.it)

E’ necessario seguire le istruzioni contenute nel bando ufficiale che viene pubblicato sul sito web del Ministero della Difesa, nella sezione “Concorsi e selezioni”. Contiene tutte le informazioni utili per partecipare al concorso.

Sono presenti le modalità di presentazione della domanda, i requisiti specifici richiesti per la selezione, il programma delle prove d’esame e il termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione.

È importante leggere attentamente il bando e rispettare tutte le scadenze e le modalità indicate per partecipare al concorso dei Carabinieri. In questo caso il termine ultimo è il 1 giugno sul sito ufficiale dei Carabinieri online.

E’ uscito il concorso per Carabinieri: di seguito tutte le notizie inerenti al bando

Carabinieri il cappello d'ordinanza
Carabinieri il cappello d’ordinanza(foto da instagram-glispioni.it)

Per partecipare al concorso per 3.763 allievi dei Carabinieri, è necessario soddisfare molti requisiti, il bando ne descrive appieno e bisogna attenersi alla perfezione. Innanzitutto chi partecipa deve tra l’altro:

Età: avere un’età compresa tra i 17 e i 26 anni (non compiuti al momento della presentazione della domanda) ed essere cittadino italiano.

Titolo di studio: essere in possesso di un diploma di scuola media superiore o di un titolo di studio equivalente.

Idoneità fisica e psichica: essere in possesso di un certificato medico che attesti l’idoneità fisica e psichica all’arruolamento nella Forza Armata.

Requisiti penali: non avere procedimenti penali in corso né essere stati condannati con sentenza definitiva per reati che impediscano l’arruolamento nella Forza Armata.

Altezza: avere un’altezza minima di 165 cm per gli uomini e di 161 cm per le donne.

I test proposti si suddividono in una prova scritta, efficienza fisica, accertamenti psicofisici e attitudinali. Il risultato dei quesiti dovranno superare 51/100. Il candidato dovrà esprimersi anche in una lingua a scelta tra francese, inglese, spagnolo, tedesco.

C’è ancora tempo e per chi fosse realmente interessato può già iniziare ad allenarsi e ad esercitarsi per arrivare pronto alle prove. All’atto della presentazione finale della richiesta scegliere a quale carriera si è più protesi.

Molti giovani sperano in una sistemazione, di certo ci sarà una lunga fila al varco, c’è bisogno di osare e di impegno, con tanta disciplina e serietà. Solo in questo modo il sogno diviene realtà soprattutto per chi rispetta la divisa e desidera entrare nelle forze armate.

Impostazioni privacy