E’ stato indetto il bando per chi volesse approfittare del concorso per entrare a far parte delle forze armate. Di seguito tutto ciò che interessa per arrivare alla selezione finale.
E’ necessario seguire le istruzioni contenute nel bando ufficiale che viene pubblicato sul sito web del Ministero della Difesa, nella sezione “Concorsi e selezioni”. Contiene tutte le informazioni utili per partecipare al concorso.
Sono presenti le modalità di presentazione della domanda, i requisiti specifici richiesti per la selezione, il programma delle prove d’esame e il termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione.
È importante leggere attentamente il bando e rispettare tutte le scadenze e le modalità indicate per partecipare al concorso dei Carabinieri. In questo caso il termine ultimo è il 1 giugno sul sito ufficiale dei Carabinieri online.
E’ uscito il concorso per Carabinieri: di seguito tutte le notizie inerenti al bando
Per partecipare al concorso per 3.763 allievi dei Carabinieri, è necessario soddisfare molti requisiti, il bando ne descrive appieno e bisogna attenersi alla perfezione. Innanzitutto chi partecipa deve tra l’altro:
Età: avere un’età compresa tra i 17 e i 26 anni (non compiuti al momento della presentazione della domanda) ed essere cittadino italiano.
Titolo di studio: essere in possesso di un diploma di scuola media superiore o di un titolo di studio equivalente.
Idoneità fisica e psichica: essere in possesso di un certificato medico che attesti l’idoneità fisica e psichica all’arruolamento nella Forza Armata.
Requisiti penali: non avere procedimenti penali in corso né essere stati condannati con sentenza definitiva per reati che impediscano l’arruolamento nella Forza Armata.
Altezza: avere un’altezza minima di 165 cm per gli uomini e di 161 cm per le donne.
I test proposti si suddividono in una prova scritta, efficienza fisica, accertamenti psicofisici e attitudinali. Il risultato dei quesiti dovranno superare 51/100. Il candidato dovrà esprimersi anche in una lingua a scelta tra francese, inglese, spagnolo, tedesco.
C’è ancora tempo e per chi fosse realmente interessato può già iniziare ad allenarsi e ad esercitarsi per arrivare pronto alle prove. All’atto della presentazione finale della richiesta scegliere a quale carriera si è più protesi.
Molti giovani sperano in una sistemazione, di certo ci sarà una lunga fila al varco, c’è bisogno di osare e di impegno, con tanta disciplina e serietà. Solo in questo modo il sogno diviene realtà soprattutto per chi rispetta la divisa e desidera entrare nelle forze armate.