Regole di convivenza: multato fino a 200 euro chi compie un insano gesto dal balcone

Le norme del buon vicinato sono sacre, nessuno può approfittare di alcuni gesti maleducati soprattutto se si trova sul balcone, finestra o terrazzo di casa propria. Fioccano multe salate fino a 200 euro.

Balconata
Balconata (foto da pixaby-glispioni.it)

Siamo persone civili e dovremmo dimostrarlo sempre. Molti pensano che l’educazione sia il classico buongiorno, permesso, prego…anche, ma c’è di più. Bisogna avere la prerogativa di non arrecare il danno altrui.

E’ di norma che, rispettare il prossimo, non si avvale solo di qualche parolina verbale ma soprattutto di gesti da concretizzare nell’arco della giornata. Anzi si potrebbe insistere nel dire per tutta la vita.

Un elenco di sconsiderazioni potrebbe partire anche da talune azioni che compiamo ma che sono talmente abitudinarie da non farci più caso, scommettete che indoviniamo qual è la prima?

Multa salata per chi è sorpreso a compiere un gesto senza prestare attenzione a chi si trova al di sotto del balcone o finestra di casa propria

Mozzicone di sigaretta
Mozzicone di sigaretta (foto da youtube-glispioni.it)

Il primo atto “vandalico” che usiamo fare ce lo suggerisce proprio questa foto sopra: lanciare i mozziconi di sigaretta da un’altezza. Può essere il nostro balcone, terrazzo, finestra, ma anche dalla nostra auto.

Non si fa! E cattiva educazione e si può colpire qualche pedone che ignaro passeggia o cammina in queste zone. Ci sono multe salate che arrivano a circa 206 euro per tutti coloro sorpresi o denunciati nel farlo.

Buttare un mozzicone o spento o acceso vale lo stesso, si può impigliare nei capelli, insinuarsi nel cappuccio di una felpa di un bambino. Si può sfiorare una tragedia e la faccenda diventa seriamente preoccupante.

Inoltre la convivenza con il vicinato che siano condomini, bifamiliare o anche il solo vicinato deve essere sempre regolato da norme. La condotta deve risultare irreprensibile. Per ovviare al problema si possono tenere presenti spunti fondamentali.

Se ci sono molte famiglie nel caseggiato meglio affiggere dei piccoli manifestini arrecando la scritta che deve risultare un dovere. Nel giardino o parco adiacente è severamente gettare per terra i mozzicone, si provvederà a fornire dei contenitori dove deporli.

In casa di certo non mancano i posacenere, quindi installarne qualcuno in più sul terrazzo o sui balconi. Invitare gli ospiti a usufruirne nella necessita di fumare…che fa sempre male al fisico ricordiamolo.

Il gesto insano può diventare un incubo per i passanti, pensarci bene la prossima volta che viene in mente di affacciarsi con tanto di bionda tra le mani.

Impostazioni privacy