La moneta da 1 centesimo vale una casa al mare: il dettaglio che la rende unica

Le monete sono sempre più considerate ma una su tutte ha un immenso valore sul mercato odierno. Solo un particolare evidente la rende così rara che fa ottenere un guadagno considerevole.

Monete
Monete(foto da pixaby-glispioni.it)

La Numismatica impazzisce per i pezzi rari tanto da aver realizzato un sito per la ricerca smodata di monte uniche. Nasce così un gruppo di esperti che danno attenzione a chi vuole ottenere l’estimazione di ciò che possiede.

E’ un fatto eccezionale perché il filone sta prendendo sempre più spazio nell’oggettistica di valore. Oggi è possibile accedere oltre alla pagina online anche alle tante aste che mettono in vendita i preziosi.

Tante sono le persone accomunate dal desiderio di entrare in possesso delle monete antiche certo, ma oggi c’è un’altra prerogativa che potremmo trovare nelle nostre case o nei nostri portafogli.

Monete sempre più in rilievo, chi possiede il pezzo unico da 1 centesimo ha già la vita programmata in agi e lussi

Moneta tedesca

Infatti oggi si fa mota attenzione anche ad alcuni pezzi coniati al giorno d’oggi che hanno delle particolarità; magari sono state messe in circolazione per un evento solenne, oppure per un errore nel momento della fabbricazione.

Tutto concorre all’autenticità basta che abbiano quel particolare che le rende appetitose per una compravendita. I professionisti del settore valutano soprattutto le imperfezioni e la moneta tedesca ne è un esempio lampante.

A primo impatto, una volta sotto gli occhi, potrebbe sembrare identica agli altri pezzi, non è così. A guardarla bene salta all’occhio un dettaglio che anche noi possiamo scorgere una volta capita la differenza con le altre.

Si tratta di un errore di conio, proprio il classico sbaglio accaduto per caso nel momento in cui vi è la forgiatura del pezzo presso l’istituto che le fabbrica. Il piccolo centesimo tedesco fa la differenza.

Non si parla di una moneta commemorativa, è proprio il frutto di una défaillance da coniatura dello stato tedesco, a volte anche loro così perfetti possono cadere e il risultato è visione per i collezionisti.

Dunque se prendiamo la moneta oggetto della nostra ricerca notiamo che su una faccia  appare un ramoscello di quercia invece che la Porta di Brandeburgo simbolo del paese. È stato quotato con un valore di 400 mila euro, anche se il suo prezzo potrebbe salire nel corso del tempo.

Il consiglio è quello di stanare il portafoglio alla ricerca del tesoro nascosto.

Impostazioni privacy