Trova il francobollo con la rara effige reale: la “regina nera” una fortuna

I collezionisti sanno di cosa si parla quando si nomina la regina nera, tutti alla ricerca del francobollo senza rivali. Un pezzo unico che vanta un’epoca d’eccezione nel passato.

Francobollo
Francobollo unici (foto da Instagram -glispioni.it)

Non fanno notizia come una volta, il mondo della Filatelia è ancora in auge anche se oggi sembra che abbia preso il sopravvento la ricerca smodata delle monete rare e uniche. Il francobollo però fa ancora la sua bella figura.

I talloncini di carta sottilissima sono stati ideati come un piccolo tributo da versare in merito alla spedizione di cartoline e lettere e buste. Fino a pochi decenni fa erano un imperativo per chi volesse far giungere notizie scritte nei paesi vicini e lontani.

Una lettera senza l’affrancatura significava che la posta non partiva. Ogni paese ha voluto erigerle in conformità della propria tradizione e colore. Le varie tirature sono davvero variopinte e spettacolari.

Il francobollo raffigurante la regina Vittoria ha un valore inestimabile, chi lo possiede è ricco e non lo sa

Penny Black
Penny Black francobollo(foto da Youtube-glispioni.it)

Ovviamente ci devono essere delle regole perchè un normale francobollo acquisti valore. Determinante è l’epoca in cui è stata emessa, di solito più è datato e più vale in soldi, inoltre lo stato di conservazione che deve risultare ottimo.

Oggi esistono molti esperti anche online pronti a valutare i pezzi che avete collezionato. Uno su tutti sembra essere quello riguardante un francobollo inglese raffigurante la regina Vittoria matriarca del Regno Unito.

Il pezzo è tutto in nero e appare il volto dell’amata capostipite britannica, si tratta di un francobollo di livello storico non facile da trovare. Possiede delle caratteristiche particolari che lo collocano in alto nella classifica.

Il suo valore si aggira intorno ai 20 mila euro, entrato in vigore nel mese di maggio dell’anno 1840 noto anche con la definizione di Penny black. La sua peculiarità è che nel paese anglosassone c’è sempre il volto di una regina

La Gran Bretagna detta storia non solo con il sistema monetario ma anche con le ex affrancature tanto in voga nei secoli scorsi. Oggi come simbolo c’è il volto della compianta regina Elisabetta .

Presto ci sarà a troneggiare il viso maturo di re Carlo III prossimo all’incoronazione sempre se tutto filerà liscio. Se si vuole ricordare che la posta ha sempre avuto intoppi allora ci si può aspettare di tutto a corte.

Impostazioni privacy