Test d’intelligenza, rispondi alle domande: se riesci sei un genio

Test d’intelligenza, se riesci a rispondere correttamente alle domande sei un vero GENIO! Mettiti alla prova.

Test intelligenza
Test intelligenza (Foto da Canva – glispioni.it)

In queste ultime settimane stanno spopolando in maniera esponenziale sul web i test di intelligenza o del quoziente intellettivo. Con QI si intende un punteggio numerico che si ottiene attraverso un test che cerca di valutare quelle che sono le capacità cognitive e intellettive di un individuo che decide di sottoporsi.

Questo può essere calcolato attraverso una serie di test, strutturati in maniera differente, che consentono la valutazione delle diverse aree della nostra intelligenza: ad esempio la capacità verbali, quella di ragionamento, la deduzione logico e matematica e in ultimo anche l’elaborazione spaziale.

Oggi vogliamo proporre un test in cui sei chiamato a rispondere a tre domande: questo in particolare risale al 2005 ed è stato sviluppato dal noto professore Frederick del MIT. È noto specialmente per essere il più veloce del mondo e viene identificato come test di riflessione cognitiva CRT.

Test d’intelligenza, ecco la soluzione alle domande

Test intelligenza
Test intelligenza (Foto da Canva – glispioni.it)

Ci siamo lasciati poco fa con lo spiegare che cosa si intende con quoziente intellettivo: ricapitolando, si tratta di un punteggio numerico che si ottiene dopo aver eseguito alcuni i test che servono proprio a valutare le capacità intellettive e cognitive di un individuo. In ogni caso, è importante tenere presente che non rappresenta tutte le abilità dell’essere umano perché non è in grado di valutare quello che è l’aspetto emotivo.

Nel test di intelligenza che vogliamo presentarvi oggi si chiederà di rispondere a tre domande che troverete di seguito:

  1. Di fronte a te hai una mazza e una pallina. Sai che in totale costano 1,10 €.  La mazza costa 1€ in più della pallina. Quanto costa la pallina?
  2. Hai cinque dispositivi: sai che impiegano 5 minuti di tempo per creare 5 congegni. Quanto tempo ci metterebbero 100 dispositivi a creare 100 congegni?
  3. In un lago vedi una chiazza di ninfee: ogni giorno la chiazza diventa il doppio del giorno prima. Se per arrivare a coprire tutto il lago la chiazza impiega 48 giorni, quanto tempo ci metterà a coprire la metà dello stesso lago?

Se non sei riuscito a risolvere l’enigma, ti aiutiamo noi domanda dopo domanda. Il costo della pallina è di 5 centesimi. La risposta corretta alla seconda domanda, invece, è 5 minuti. Mentre per quanto riguarda la terza domanda, la soluzione è 47 giorni.

Impostazioni privacy