Allineamento planetario, l’evento da non perdere! La data

Allineamento planetario, l’evento eccezionale da non perdere! Ecco la data da salvarsi. I dettagli hanno dell’incredibile.

Allineamento planetario, ecco la data
Allineamento planetario (Foto da Canva – glispioni.it)

Ciò che accade al di sopra del nostro naso continua a meravigliare e a stupire non sono i ricercatori e gli scienziati, ma anche e semplicemente i più curiosi. Ciò che accade nell’universo ha davvero dell’incredibile: dalla bellezza dei pianeti e delle stelle, dalla complessità di tutti i fenomeni cosmici che si verificano quotidianamente fino al più grande mistero, ossia la sua vastità.

È proprio così: uno dei più grandi misteri irrisolti dell’uomo è proprio la vastità e la complessità dell’universo. Composto da miliardi di galassie, ognuna delle quali contiene al suo interno milioni e milioni di stelle che si estendono per migliaia di anni luce. Senza alcun dubbio una delle meraviglie dell’universo è proprio la via Lattea, la nostra galassia, che è visibile nel cielo notturno come una sorta di striscia luminosa.

Ma ancora di più sono i pianeti a stupire e meravigliare gli scienziati: osservarli con potenti telescopi è un’esperienza più unica che rara. Proprio di recente è stato comunicato che ben presto si verificherà nel nostro cielo un fenomeno davvero straordinario: stiamo parlando di un allineamento planetario. Prima di entrare nel cuore della notizia, vediamo di cosa si tratta.

Allineamento planetario, ecco quando ci sarà

Allineamento planetario, ecco la data
Allineamento planetario (Foto da Canva – glispioni.it)

Con allineamento planetario vogliamo intendere una fenomeno che si verifica all’interno del Sistema Solare: i pianeti si allineano tra di loro in una linea immaginaria rispetto alla Terra. I corpi celesti, dunque, si muovono tutti insieme sulla stessa pianura orbitali intorno al sole. Si tratta di un evento molto raro e non ha particolari effetti sul nostro pianeta.

Uno dei più recenti allineamenti planetari si è verificato nel giugno 2012: ricordiamo, infatti, che l’evento vide il coinvolgimento di Venere, Mercurio, la Terra e il Sole che si sono disposti lungo una linea immaginaria chiamata transito di Venere. E ancora, un altro esempio ravvicinato accade nel 2000 quando i protagonisti furono Giove, Saturno, Marte Venere e Mercurio.

Il prossimo è davvero imminente: bisognerà attendere la sera del 28 marzo, immediatamente dopo il tramonto, quando alzando gli occhi verso il cielo sarà possibile vedere Giove, Mercurio, Venere, Urano e Marte allineati insieme. Ma non sarà il solo appuntamento con l’allineamento planetario: i prossimi saranno l’11 e il 24 aprile.

Impostazioni privacy