Re Carlo, i figli non hanno il suo stesso cognome. Solo LEI lo conserva

Re Carlo, i figli del sovrano non hanno il suo stesso cognome. Incredibile, ma vero! Solo LEI lo conserva. Ecco di chi si tratta.

Re Carlo, chi ha il suo cognome
Principe Filippo (Foto da Instagram – glispioni.it)

In questi ultimi mesi tutti gli occhi sono puntati sulla famiglia reale inglese: l’incoronazione di Carlo III e di sua moglie Camilla è al centro della scena. La coppia, infatti, diventerà ufficialmente re e regina del Regno Unito il prossimo 6 maggio presso l’abbazia di Westminster a Londra.

Subito dopo Elisabetta II, dunque, il buon nome della famiglia verrà portata avanti dal primo genito Carlo. In molti, però, probabilmente non sanno che il cognome all’interno di una famiglia reale non è una questione semplice e scontata. Al contrario, è lungamente dibattuta.

Occorre fare un passo indietro e ritornare al matrimonio tra la regina Elisabetta e il principe Filippo: per i due ci fu un momento di crisi nel momento in cui bisognava decidere quale fosse il cognome dei figli. Ma facciamo chiarezza e spieghiamo passo dopo passo.

Re Carlo, ecco di conserva il cognome della Royal Family

Re Carlo, chi ha il suo cognome
Louise Windsor (Foto da Instagram – glispioni.it)

Quando nacque Carlo, il principe Filippo era fermamente convinto che il suo primogenito dovesse prendere il suo cognome: Mountbatten.  Non fu tutto così logico e scontato, perché nel momento in cui Elisabetta salì al trono, si scelse di tramandare ovviamente il buon nome di Windsor, specialmente in un momento di vita così delicato per la corona inglese.

Fu solo qualche anno più tardi, nel 1960, che un consiglio privato del Regno Unito stabilì che i figli di Filippo e di Elisabetta II potessero avere il doppio cognome: Mountbatten-Windsor. E le cose, però, si sono complicate ancora una volta e ulteriormente con la scomparsa della sovrana avvenuta l’8 settembre 2022.

Si sono complicate perché con la sua scomparsa sono cambiati anche i titoli nobiliari. Questo vuol dire che è cambiata la linea di successione e che, ad esempio, William e Kate sono divenuti rispettivamente principe principessa del Galles. Significa, inoltre, che i nipoti del re hanno il titolo di principe o principessa, ma non il doppio cognome.

Attualmente, infatti, una sola persona della famiglia reale conserva il cognome del principe Filippo: siamo parlando con Lady Louise, figlia di Edoardo e Sophie che conserva il doppio cognome, ossia quello del nonno scomparso, perché attualmente non ha ancora acquisito il titolo reale di principessa.

Impostazioni privacy