Allarme dallo spazio, asteroide in rotta di collisione con la Terra. Parlano gli scienziati

Allarme dallo spazio, asteroide in possibile rotta di collisione con la Terra. Parlano gli scienziati. Ecco cosa potrebbe accadere.

Spazio asteroide
Universo (Foto da Canva – glispioni.it)

Sono davvero molteplici le domande sull’universo: giorno dopo giorno ci si interroga sempre di più su cosa accade al di sopra del nostro naso. Con questo termine vogliamo intendere tutto l’insieme di ciò che esiste, comprendendo anche lo spazio, il tempo, la materia e l’energia. Un concetto davvero molto ampio e complesso e difficile da racchiudere in poche righe.

L’universo è in continua espansione, così come dimostra lo studio degli scienziati e sono davvero molteplici le teorie che cercano di spiegare quella che è stata la sua origine e quello che sarà il suo destino finale. La comprensione dell’universo e tra gli obiettivi dell’astronomia, della fisica e della cosmologia. Come si è accennato in precedenza è un concetto davvero molto complesso.

È costituito da innumerevoli galassie e, come noto a tutti, la nostra è la Via Lattea ossia un insieme di stelle, gas e polvere. All’interno si trova il nostro sistema solare ed è composta da circa 400 miliardi di stelle tra cui il Sole. Ma non finisce qui, ovviamente. Il nostro sistema solare infatti si caratterizza di numerosi corpi celesti.

Spazio, immenso asteroide contro la Terra. Cosa si rischia davvero per il nostro pianeta

Spazio asteroide
Asteroide (Foto da Canva – glispioni.it)

Come si accennava in precedenza, il concetto di universo è estremamente vasto e complesso poiché coinvolge tutti quelli che sono gli aspetti della nostra esistenza. Oggi, in modo particolare vogliamo soffermarci su gli asteroidi, perché proprio di recente sono arrivate delle notizie a dir poco allarmanti da parte degli scienziati della NASA.

Iniziamo subito col dire che gli asteroidi sono dei corpi celesti formati in prevalenza da rocce e metalli: orbitano intorno al sole e le loro dimensioni possono variare da pochi metri a diversi chilometri. Si trovano principalmente tra Marte e Giove e si sono formati con il sistema solare circa 5 miliardi di anni fa. Sono un pericolo per il nostro pianeta?

Questi corpi celesti sono costantemente monitorati dagli scienziati: proprio di recente è emerso che l’asteroide ribattezzato “City Killer” potrebbe essere in rotta di collisione con la Terra nel febbraio 2046. Attualmente le sue dimensioni sono paragonabili a quelli della Torre di Pisa.

Impostazioni privacy