Sanremo: si mette male per la Rai, l’accusa è pesantissima

Multa salata e problemi in vista per la Rai, dopo Sanremo sarebbe accusata di pubblicità occulta. Polemiche e sanzioni, la Rai sotto il mirino. Cosa sta accadendo davvero.

Sanremo
Sanremo (Facebook- -Glispioni.it)

Il festival di Sanremo ha portato con sé parecchie polemiche, a più di un mese dalla fine si continua infatti a parlare dell’evento, questa volta il problema sarebbe legato all’Agcom il quale sarebbe pronto a sanzionare la Rai con una multa salata. La somma potrebbe ammontare da un minimo di 10.000 € ad un massimo di circa 200.000. Il festival è costato molto alla Rai come ogni altro anno e sono stati già sborsati milioni e milioni di euro.

Marco Mengoni è stato il vincitore il festival che si è ormai concluso, tuttavia si continua a parlare ancora di Sanremo e non per ricordare le canzoni ma per polemizzare. A quanto pare sarebbe stato proprio l’Agcom a voler agire contro la Rai la motivazione sarebbe legata alla comunicazione si tratterebbe di pubblicità occulta.

Una notizia fresca che non è tardata però ad arrivare. L’associazione si è riunita l’per analizzare nuovamente le istruttorie avviate dagli uffici interni e quel che si prospetta è una sanzione per vari episodi di pubblicità occulta, sarebbe stata questa la violazione che è stata commessa.

Sanremo la Rai sotto accusa e la posizione di Agcom

Agcom
Sanremo (Instagram -Glispioni.it)

Le accuse sarebbero quelle di aver sponsorizzato troppo ad esempio Instagram. Non vi era alcun contratto che sancisse la sponsorizzazione della piattaforma mentre secondo l’associazione se ne sarebbe parlato fin troppo, facendo addirittura una diretta dal profilo di Amadeus. A pagare sarebbero anche in questo caso gli italiani? Pare proprio di sì, con il canone sempre più salato.

Un altro tema che non sarebbe andato giù ad Agcom, è quello della nave di costa crociere, sarebbe il parco galleggiante nel quale non sarebbe stata segnalata alcuna scritta di messaggio promozionale. In questo caso dunque la multa sarebbe inevitabile nonostante la Rai abbia comunque 30 giorni di tempo per far valere le proprie ragioni.

Il festival di Sanremo è stato un successo indiscusso ed è andato molto meglio degli ultimi anni, d’altro canto però ha già creato non pochi problemi. Secondo alcuni ci sarebbe quasi un piacere nel creare polemica, tanto per non apprezzare mai qualcosa di bello, infatti i temi che più hanno fatto discutere sono futili e a volte sciocchi.