Test: riesci ad individuare l’impronta dell’orso? Impossibile per molti

Test QI: riesci ad individuare l’impronta dell’orso all’interno dell’immagine? Prova a scoprirlo mettendoti alla prova.

Test QI orso
Test QI orso (da YouTube – glispioni.it)

Il test del QI (Quoziente Intellettivo) è un particolare test psicologico che viene adoperato per valutare quelle che sono le abilità cognitive di un individuo e confrontarle con una parte di popolazione di riferimento (ad esempio in base all’età). Viene misurata l’intelligenza e anche il ragionamento.

Inoltre in questo test si analizza la memoria, le capacità di apprendimento dell’individuo, ma anche la comprensione verbale. Nel corso degli anni è stato ulteriormente sviluppato e migliorato dagli studiosi ed, ad oggi, viene anche utilizzato dagli psicologi di tutto il mondo.

Può comprendere domande, problemi e attività che servono a misurare le abilità cognitive dell’individuo. Durante la valutazione si richiede all’individuo la capacità di ragionamento, i problemi matematici, l’individuazione di eventuali immagini all’interno di una fotografia.

Test QI, trova l’impronta dell’orso all’interno della foto

Test QI orso
Test QI orso (da YouTube – glispioni.it)

Come abbiamo accennato in precedenza, i test QI sono utili per valutare le abilità di un individuo. Uno degli aspetti più importanti di questi quiz sta soprattutto nel ragionamento e nella deduzione logica: bisogna prestare particolare attenzione a tutti i dettagli, onde evitare che ci possa sfuggire un particolare.

Questa capacità di attenzione così tanto sviluppata si allena nel tempo: non bisogna pretendere da se stessi di riuscire immediatamente a portare a casa l’obiettivo. Gli studiosi infatti sostengono che per avere una mente allenata e sempre lucida occorre allenarsi tutti i giorni e fare in modo che il nostro cervello sia attivo.

Anche cinque minuti al giorno possono essere di fondamentale importanza per sviluppare le capacità di ragionamento. All’interno di questa fotografia mi viene richiesto di cercare l’immagine di un orso tra 1000 altre impronte. Guardandola velocemente ci sembrerà di non trovare alcuna soluzione.

Come si diceva poc’anzi, è di fondamentale importanza analizzare per bene l’immagine e anche avere un forte senso di osservazione: se non sei riuscito a trovare l’impronta dell’orso ti aiutiamo noi. Questa, infatti, si trova in alto a sinistra, esattamente nella seconda fila, la quarta partendo da sinistra.

Impostazioni privacy