Allarme dallo spazio, alcuni asteroidi vicini alla Terra. Parlano gli esperti

Allarme dallo spazio, alcuni asteroidi molto vicini al pianeta Terra. Parlano gli esperti e spiegano quali sono i rischi per l’umanità.

Asteroide vicino alla Terra
Asteroide (Foto da Canva – glispioni.it)

Prima di entrare nel cuore della notizia, iniziamo con le dare una definizione di asteroide. Si tratta di piccoli corpi celesti che hanno una composizione davvero molto simile al nostro pianeta: tendenzialmente non hanno forma sferica e la loro dimensione sia gira al di sotto delle chilometro.

Secondo gli esperti, con asteroide si intende una sorta di residuo di un pianeta che non si è incorporato durante la formazione del sistema solare. Per quel che riguarda, invece, la loro composizione si tratta in modo prevalente di ghiaccio. Comunemente vengono identificati anche con il nome di comete.

Sempre più spesso assistiamo al telegiornale ha notizie che apparentemente possono sembrare molto preoccupanti: gli scienziati che monitorano costantemente una porzione di universo, sono anche in grado di sapere quali sono i corpi celesti che si avvicinano al pianeta.

Spazio, quali sono i rischi quando gli asteroidi si avvicinano alla Terra

Asteroide vicino alla Terra
Asteroide (Foto da Canva – glispioni.it)

Occorre fare nuovamente un passo indietro e spiegare che la nascita della Terra avviene circa 66 milioni di anni fa quando un grande asteroide ha colpito il nostro pianeta portando all’estinzione dei dinosauri. Questi corpi celesti viaggiano nello spazio ad una velocità davvero impressionante.

Nelle ultime settimane si sta facendo sempre più concreta la notizia che alcuni di questi corpi celesti sono sempre più vicini alla Terra. Cosa succede quando questa vicinanza si ritiene essere preoccupante? A parlare e a darci una spiegazione, ma soprattutto il rassicurarci sono gli esperti.

È emerso infatti che anche quando gli asteroidi sono in rotta di collisione con il nostro pianeta, la loro distanza è effettivamente talmente tanto elevata che non occorre preoccuparci di un eventuale schianto. Durante tutto il 2023 sono previsti numerosi passaggi.

LEGGI ANCHE –> Allarme trichinosi in Italia, dieci casi identificati

LEGGI ANCHE –> Diastasi addominale, quali sono i sintomi? Alcune utili spiegazioni

Gli esperti sono quotidianamente al lavoro e, come si diceva in precedenza, monito erano costantemente la nostra porzione di universo. Attualmente alla NASA si sta studiando anche una nuova procedura che è in grado di deviare la traiettoria di un asteroide nel caso in cui la rotta di collisione fosse effettiva.

Impostazioni privacy