Dalla foresta emerge un tesoro dal valore inestimabile: è il più grande mai scoperto

Dalla foresta emerge un tesoro dal valore inestimabile: è il più grande mai scoperto fino ad oggi. Tutti i dettagli. 

Emerge un grande tesoro
Archeologo (Foto da Pixabay – glispioni.it)

Questi ultimi anni si sono rivelati essere decisivi per il lavoro svolto da scienziati, archeologi e paleontologi. Anche la più piccola scoperta e in grado di fornirci un tassello in più per la ricostruzione di un passato a noi lontanissimo.

Proprio lo scorso anno si era parlato di un ritrovamento davvero sensazionale: si trattava, infatti, di un insetto che era rimasto intrappolato all’interno di una preziosissima pietra per milioni e milioni di anni.

Siamo al cospetto di un rinvenimento molto simile: stando alle parole della comunità scientifica si tratta di un reperto che risale ad oltre 40 milioni di anni fa è rimasto praticamente intatto da allora. Scopriamo qualcosa in più.

Rinvenuto nella foresta un fiore fossile: un tesoro impareggiabile

Emerge un grande tesoro
Ambra (Foto da Pixabay – glispioni.it)

C’è eravamo lasciati con il dire che c’è stato un importante rinvenimento archeologico di matrice naturalistica. Attualmente sembrerebbe essere il il più grande di tutti i tempi. Non è la prima volta che vengono ritrovati insetti o vegetali all’interno di pietre preziose.

Quello di cui stiamo parlando è, infatti, un fiore fossilizzato: si tratta di un esemplare davvero molto grande che è stato rinvenuto in una foresta baltica e ad oggi viene conservato all’interno del museo di storia naturale di Berlino. Quali sono le sue particolarità e perché è così importante?

Facciamo un passo indietro e spieghiamo che l’ambra con il passare del tempo tende a solidificarsi, ragion per cui non è difficile poterla trovare al loro interno piccoli resti animali o vegetali. La scoperta è stata attuata da due studiosi di Vienna che hanno rinvenuto il prezioso fiore.

LEGGI ANCHE –> Libero mail down: milioni di utenti senza posta elettronica

LEGGI ANCHE –> Test, noti differenze tra le due figure? Solo un genio ci riesce in 10 secondi

Questo esemplare misura circa 28 mm e proviene dal tardo e Eocene. Si tratta di una scoperta davvero molto importante che ci aiuta a capire e ad avere uno sguardo verso quello che è stato l’ecosistema del passato e i suoi cambiamenti nel corso dei secoli.

Impostazioni privacy