Panettone o Pandoro? Scopri qual è il più calorico. La verità

Con l’arrivo delle feste Natalizie sono in molti quelli che stanno già pensando ai vari menù per la notte della Vigilia e per il giorno di Natale. Come ogni anno sulle tavole degli Italiani non potrà mancare il panettone e il pandoro. 

Panettone Pandoro
Panettone (Facebook)

Natale si avvicina, e per gli italiani arriva il momento della scelta. Pandoro e panettone da sempre se la battono e infatti solitamente c’è chi ama l’uno o l’altro. Ormai nei supermercati già da settimane sono arrivati entrambi negli scaffali. Per chi preferisce un prodotto di maggiore qualità e con degli ingredienti più ricercati ci sono le alternative artigianali.

Tra i panettoni e i pandori artigianali non mancano quelli creati da grandi firme e chef di un certo rilievo come ad esempio il panettone di Cracco, Massari o Cannavacciuolo. Ma ci sono anche piccole realtà che producono a livello locale dolci di ottima qualità. Andiamo a scoprire un dettaglio che interesserà parecchio agli amanti del tipico dolce natalizio.

Ce n’è per tutti gusti insomma, chiunque può scegliere il suo preferito, nonostante il pandoro solitamente sia caratterizzato da una base bianca simile a un pandispagna, mentre il pandoro è arricchito da canditi e uvetta, ormai se ne trovano di tutti i tipi da quelli aromatizzati a quelli farciti con crema, cioccolato e pistacchio.

Pandoro o panettone scopri qual è il più calorico tra i due

Natale calorico
Pandoro (Facebook)

Ebbene quello renderebbe più calorico l’uno rispetto all’altro sarebbe la quantità di burro che viene inserita nel dolce tradizionale. Il pandoro sembra essere quello più carico a livello calorico per questa ragione. Tuttavia se restiamo nelle due tipologie standard la differenza media è minima.

Leggi anche –> Chiara Ferragni, il suo pandoro è già un successo: ma quanto costa? Scopriamolo insieme

Infatti le calorie contenute in un panettone sono circa 360, mentre quelle del pandoro 400, dunque la differenza non è così rilevante. Certo se poi si prendono in considerazioni la varianti farcite sicuramente le calorie salgono. È facile infatti dedurre che se un panettone o un pandoro sono arricchiti da gocce di cioccolato, granella di nocciole, glassa o creme al rum, le calorie saliranno.

Leggi anche –> Antonino Cannavacciuolo, panettoni natalizi in arrivo: il prezzo vi stupirà

Tuttavia a Natale uno sgarro è concesso, il consiglio degli esperti è quello di regolarsi da soli e nello stesso tempo non privarsi di un piacere. Mangiare con moderazione e in maniera consapevole è la cosa migliore.