Se in auto si accende questa spia, è il caso di fermarti subito

Guida sicura: se in auto si accende questa spia, è il caso di fermarti subito e controllare che sia tutto a posto, di cosa si tratta.

spia auto
pexels

Quando ci troviamo alla guida della nostra auto, a volte non facciamo caso a quello che alcune spie ci indicano. Eppure queste a volte ci invitano a stare molto attenti, lungo il percorso che stiamo facendo. Alcune spie sono in sostanza indicatori di pericolo, più o meno generico, ma non di tutte le spie conosciamo il significato. Uno di questi caso è quella che viene chiamata TPMS ed è ormai presente in tutte le vetture.

Cosa significa TPMS, la spia dell’auto che ti fa preoccupare

tpms

Ma di cosa stiamo effettivamente parlando? La sigla TPMS è l’acronimo di Tire Pressure Monitoring System. Basta avere un po’ di dimestichezza con l’inglese, per capire l’importanza di questa spia per una guida sicura. Per chi ancora non lo avesse capito, questa spia ci indica che si sono dei problemi per cui forse è il caso di fermarsi e di dare almeno una controllata. Non si può escludere che questa spia si sia accesa per un guasto elettrico, ma è sempre bene non far finta di nulla davanti a un campanello d’allarme.

Come dicevamo, chi ha un po’ di dimestichezza con l’inglese, capirà che stiamo parlando – traducendo letteralmente – del sistema di monitoraggio della pressione delle gomme. In sostanza, lo scopo di questa spia è indicare se la pressione dei pneumatici è troppo bassa. Questo potrebbe derivare anche da una foratura, il che dovrebbe essere ben più di un campanello di allarme che spinga le persone a fermarsi. Insomma, se si accende questa spia, bisogna stare attenti, perché potrebbero crearsi condizioni di guida non sicure.

Leggi anche –> Carlotta Mantovan con la testa tra… le nuvole: il suo amore è lui.. – FOTO

Leggi anche –> La vedova Frizzi: “Mia figlia è bravissima a farlo”, confessione in diretta

Anche se non dobbiamo per forza essere davanti a una foratura, occorre comunque usare la massima cautela, perché gli pneumatici potrebbero essere sgonfi. Questa situazione può portare a un’usura eccessiva degli pneumatici e a possibili guasti agli pneumatici, ma non solo. L’usura e i guasti possono avere effetti anche su altre componenti dell’impianto frenante. Rivolgersi a un gommista o eventualmente anche a un meccanico evita senza dubbio danni ben più importanti.

Impostazioni privacy