Contratto scuola rinnovato: nuovi aumenti per docenti e personale ATA

Contratto scuola rinnovato: aumenti per i docenti. Le nuove cifre che migliorano le retribuzioni del personale scolastico e rafforzano il sistema educativo.

istruzione nuovo contratto
Scuola(Canva-glispioni.it)

Dopo intense trattative, è stato raggiunto un accordo tra Aran (Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni) e le organizzazioni sindacali riguardo al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (Ccnl).

L’accordo coinvolge oltre 1,2 milioni di dipendenti, di cui la maggioranza sono insegnanti. e rappresenta il completamento della sequenza contrattuale avviata nel dicembre 2022 e prevede aumenti di stipendio per il personale scolastico.

Sono coinvolti sia gli docenti (circa 850.000) che gli altri dipendenti nel settore dell’istruzione e della ricerca (circa 304.000). la nuova idea mira a migliorare le condizioni di lavoro e a riconoscere il valore degli operatori nel campo dell’istruzione e della ricerca.

Aumenti stipendiali per i docenti e miglioramenti nel sistema educativo

contratto rinnovato
Aula alunni (Canva-glispioni.it)

Dopo un notevole ritardo, è stato finalmente firmato l’accordo per il rinnovo del contratto nel settore dell’istruzione, università e ricerca presso la sede dell’Aran. La Uil scuola si è astenuta dal firmare, citando elementi che potrebbero danneggiare i diritti del personale.

La decisione del sindacato Uil scuola riflette le preoccupazioni riguardo alle condizioni lavorative e ai diritti dei lavoratori nel settore dell’istruzione e della ricerca.

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha accolto con soddisfazione il raggiungimento dell’accordo sul contratto scuola, affermando che rappresenta un passo importante nella valorizzazione del personale scolastico.

La rosa degli insegnanti, ha manifestato preoccupazione per le risorse ritenute scarse e insufficienti a coprire l’aumento del costo della vita, sebbene abbiano apprezzato il riconoscimento del lavoro di formazione.

La Uil è stata ancora più critica, evidenziando punti controversi secondo il segretario Giuseppe D’Aprile. Le diverse opinioni riflettono le sfide e le divergenze nell’affrontare le questioni legate al contratto nel settore dell’istruzione.

Comunque l’accordo per il contratto collettivo nel settore dell’istruzione, nonostante le critiche e le controversie, s’ha da fare. Questo rappresenta un passo avanti significativo nella definizione delle condizioni di lavoro e dei diritti del personale coinvolto nel comparto.

Nonostante le divergenze di opinioni, la firma condivisa, offre una base per migliorare le condizioni lavorative e valorizzare il contributo del personale nel settore dell’istruzione. Nel dettaglio si legge che ci sarà:

Un aumento salariale medio di 124 euro per i docenti; un incremento di 97 euro per il personale Ata, che comprende amministrativi, bidelli e altri ruoli.

Un maggior aumento di 190 euro al mese per i dirigenti amministrativi (Dsga).L’introduzione di giorni di permesso retribuiti (3) per i precari docenti e Ata per motivi personali o familiari. La definizione dei ruoli dei futuri docenti tutor.

contratto rinnovato
Articoli scolastici(Canva-glispioni.it)

Il patto raggiunto prevede un significativo miglioramento delle condizioni di lavoro e delle tutele per il personale del comparto istruzione, università e ricerca, segnando un importante passo avanti nel settore.

Impostazioni privacy