Millepiedi: cosa significa la loro presenza in casa e come affrontarli

La presenza dei millepiedi in casa può essere fastidiosa, ma esistono strategie per combattere l’invasione e proteggere le abitazioni.

cosa fare quando troviamo in casa i millepiedi
Millepiedi (da Pixabay – glispioni.it)

I millepiedi entrano nelle abitazioni dall’esterno, sfruttando piccoli pertugi o possono trovarsi sotto il suolo del pavimento interno. In particolare, se individuano anche un minuscolo varco di comunicazione con l’ambiente interno, l’invasione dei millepiedi sarà inevitabile. Vediamo insieme come affrontare questo problema e proteggiamo le nostre case dallo loro invasione.

Ma perché questi insetti sono chiamati millepiedi? Sono semplicemente artropodi che presentano due paia di zampe sulla maggior parte dei segmenti del loro lungo corpo. La presenza di millepiedi in casa è spesso associata a infestazioni più diffuse di quanto si possa immaginare, superando addirittura quelle che si riscontrano all’esterno nei giardini. La legna, le cortecce e il fogliame rappresentano i principali fattori che favoriscono la proliferazione di questi piccoli animali.

Come si possono combattere l’invasione dei millepiedi? Affrontare questo problema richiede sicuramente costanza e attenzione. Ma per fortuna ci sono alcune soluzioni strategiche che possiamo adoperare per combattere questi insetti fastidiosi.

Millepiedi: le soluzioni per evitare le invasioni

cosa fare quando troviamo in casa i millepiedi
Millepiedi (da Pixabay – glispioni.it)

Ridurre l’umidità: i millepiedi prosperano in ambienti umidi. Assicurarsi di mantenere una corretta ventilazione nelle stanze e riduci l’umidità accumulata. Utilizzare deumidificatori o ventilatori per favorire la circolazione dell’aria e ridurre l’umidità in eccesso.

Sigillare gli ingressi: ispezionare attentamente la casa alla ricerca di piccoli pertugi o crepe che potrebbero servire da passaggio per i millepiedi. Sigillare accuratamente tutte le aperture, comprese quelle intorno alle finestre, alle porte, alle tubature e alle fessure nel pavimento. In questo modo, si può impedire loro di entrare all’interno.

Rimuovere le potenziali fonti di cibo: i millepiedi si nutrono di insetti e detriti organici. Rimuovere gli insetti morti, le foglie secche e altri rifiuti organici che potrebbero attirare i millepiedi. Mantenere la casa pulita e libera da potenziali fonti di cibo per questi insetti.

Utilizzare rimedi naturali: si possono sfruttare rimedi naturali per tenere lontani i millepiedi. Ad esempio, si possono utilizzare oli essenziali repellenti, come l’olio di menta piperita o di eucalipto, spruzzandoli lungo le aree di passaggio dei millepiedi. Inoltre, si possono spargere polveri repellenti, come la terra di diatomee, in punti strategici dove i millepiedi potrebbero entrare.

Chiamare un professionista: se l’invasione dei millepiedi persiste nonostante gli sforzi, si potrebbe considerare l’aiuto di un professionista del controllo dei parassiti. Gli esperti saranno in grado di valutare la situazione e fornire soluzioni mirate per eliminare definitivamente l’infestazione.

Impostazioni privacy