Legionella: c’è una vittima in Italia. Possibile contagio in vacanza

Un uomo di 65 anni è deceduto a seguito di contagio da Legionella: dopo una vacanza i sintomi e la morte dopo 5 giorni di ricovero in ospedale. 

Allerta legionella in Italia. Un uomo di 65 anni di Cremona ha perso la vita nelle scorse ore dopo un contagio dal batterio. Da quanto si apprende pare che le condizioni di salute del 65enne si siano aggravate dopo una vacanza presso l’isola di Ischia. Al rientro i primi sintomi ed il ricovero in ospedale, dove è deceduto dopo 5 giorni. I sanitari del nosocomio prima di Brescia e poi del Maggiore di Cremona non sono riusciti a salvarlo.

In corso gli accertamenti per far luce sulla vicenda, anche se pare non ci siano dubbi, trattandosi di infezione da legionella. Indaga l’Ats Val Padana e l’Asl Napoli 2 Nord, con controlli presso la struttura alberghiera di Ischia, dove si presume l’uomo abbia contratto l’infezione dopo due settimane di vacanza. Nessun familiare dell’uomo pare sia stato contagiato in questo periodo da questo batterio.

Legionella, si indaga sulla morte del 65enne

morte legionella
Legionella, vittima in Italia (Pixabay)

Proprio per questo motivo, in assenza di altri contagi, tutti i sospetti stanno ricadendo sulla struttura alberghiera ischitana. Anche perché, dopo controlli da parte dell’unità operativa Prevenzione Malattie Infettive di Ats, nelle tubature dell’abitazione dell’uomo non sono state trovate tracce del batterio. In  ogni caso le indagini continuano con analisi anche a ritroso nel tempo fino a 15 giorni fa. Nessuna pista esclusa, anche se sono forti i sospetti che portano al periodo di vacanza dell’uomo.

Leggi anche –> Calcio mondiale sotto choc: il campione è morto

Leggi anche –> Tragico incidente in autostrada: sorpasso fatale. Bilancio terribile

Tempestiva la segnalazione all’Asl Napoli 2 Nord per procedere ai controlli presso la struttura alberghiera di Ischia. Accertamenti in corso da parte dell’Asl che tenta di far luce sull’accaduto, ma anche di evitare possibili altri contagi. Particolare attenzione si sta dando alla rete idrica considerando che sono forti i sospetti che il 65enne di Cremona possa aver contratto il batterio proprio durante quel soggiorno. Non resta che attendere i risultati a seguito del campionamento già eseguito in queste ore.

Impostazioni privacy