Lutto nella musica: scompare una leggenda da Oscar. Aveva 94 anni

Lutto nel mondo delle sette note, se ne va un pezzo di storia della discografia, gli si deve l’invenzione della pop music. Un talento che ha accompagnato mostri sacri dello spettacolo.

Burt Bacharach celebre compositore
Burt Bacharach (foto da Instagram-Glispioni.it)

Un lutto sentito per un successo tutto meritato, la leggenda della pop music Burt Bacharach si spegne nella sua casa di Los Angeles. Una vita al servizio dell’arte musicale, il celebre compositore era stato insignito di 3 Oscar.

Perfetto gentleman, avverte la prima vocazione già da piccolo, classe 1928 ha raggiunto la popolarità negli anni 50. Pianista d’eccezione, paroliere e grandi collaborazioni durante la sua carriera stellare.

Mister Bacharach ha pensato solo a fare al meglio il suo lavoro, è stato uno dei grandi che ha segnato un’epoca. Tra le sue collaborazioni vanta rapporti professionali con Frank Sinatra e il compianto Elvis Presley.

Lutto: scompare un mostro sacro del mondo musicale, Burt Bacharach era stato insignito di un premio anche da Barack Obama

Burt Bacharach con Barack Obama
Burt Bacharach con Barack Obama (foto da Instagram -Glispioni.it)

Burt Bacharach godeva di grandi stima nell’ambiente della discografia, affascinante e caparbio, inventò un nuovo stile musicale definito easy. In realtà avrebbe aperto le porte ad un nuovo genere musicale.

Accompagnava i grandi della musica come Marlene Dietrich e Dionne Warwick. Tutti desideravano averlo accanto. Il maestro soleva richiudersi nel suo spazio mentale per dare origini alle sue composizioni.

Un’arte eccellente tanto da vincere i più grandi premi e anche l’ex presidente statunitense Barack Obama gli consegnò un onorificenza pochi anni fa. Sottolineare la sua capacità era un dovere.

Il suo contributo alla musica aveva provocato enormi cambiamenti ben accolto dagli utenti. Un boom di vendite all’uscita di ogni sua fatica musicale.

Nel tempo le musiche del bravissimo arrangiatore iniziarono a spandersi verso un pubblico più vasto. Si concentravano su ballate romantiche e leggere per contrastare il potere politico i cui ideali gironzolavano tra i giovani.

Alla fine degli anni Cinquanta incrociò sulla sua strada il paroliere Hal David. Insieme lavorarono per oltre vent’anni. Famose le canzoni molto note ancora oggi, eseguite da gruppi e artisti famosissimi.

Leggi anche –> Festival di Sanremo: le 10 canzoni che hanno segnato un’epoca. Ma non hanno vinto

Burt Bacharach compositore
Burt Bacharach(foto da instagram -Glispioni.it)

Leggi anche –> “Batosta meritata”: Emanuele Filiberto, la confessione sul tradimento. Il suo dramma

L’annuncio della sua dipartita è stata diramata qualche ora fa. Il panorama musicale si stringe intorno alla figura del maestro che ha saputo capire i segni dei tempi portando innovazione.

Burt Bacharach si trovava nella sua casa e aveva 95 anni.